home bio architecture exhitib events journalism clients contact
        Architectural project - Up in the sky
back menù
       

Biennale di Urban Design europolis   Saie3
Up in the sky

ampanili dal mondo. Il più grande Museo d'Arte Contemporanea a cielo aperto. SAIE3 dedica una sezione importante della fiera al ricordo del terremoto che la primavera scorsa ha sconvolto l'Emilia Romagna e al valore simbolico, culturale e artistico che ricopre da sempre il Campanile per le comunità.

In particolare, il nuovo Salone pone l'attenzione sui danni subiti dalle 515 diocesi e campanili, distrutti o gravemente compromessi dal sisma, che custodiscono nei secoli – come veri e propri musei – preziose opere d'arte e la storia di un luogo. Loro simboli, da sempre, sono i campanili e le torri civiche, architetture verticali che svettano da lontano caratterizzando in modo indelebile l'identità di un luogo e di un territorio.

E' con questa consapevolezza che con UP IN THE SKY, un progetto del Gruppo Sabatini in collaborazione con l'architetto Laura Villani, alcuni tra i più prestigiosi architetti, designers e artisti sono stati coinvolti in un'iniziativa finalizzata a contribuire alla ricostruzione dei campanili delle zone colpite dal terremoto. Ad ognuno di loro è stato chiesto di immaginare un campanile. I progetti, occasione artistica di straordinaria portata, verranno riuniti in una mostra unica al mondo che, oltre a dare un contributo al consolidamento delle radici dei luoghi colpiti, vuole rappresentare un segnale di rinnovamento.